Samp Academy

Skybox Stadio Luigi Ferraris
11 Marzo 2022

Samp Academy

Samp Academy

Samp Academy è stato un progetto commissionato dall’U.C. Sampdoria. Il nostro contributo  è stato di natura illuminotecnica, sia indoor che outdoor, e interior.

Per cosa è pensata la struttura

È il primo progetto che Greataly ha affrontato per Sampdoria. La Residenza Academy U.C. Sampdoria è un’avveniristica struttura destinata ad ospitare i ragazzi provenienti da fuori regione. Costruito ai piedi del Poggio di Bogliasco, l’edificio è dotato delle più moderne attrezzature, utili a supportare lo sviluppo, calcistico e scolastico, dei giovani atleti.

Parti che la compongono

La palazzina è composta da due corpi (per un totale di 1900 metri quadrati) ciascuno collegato via ascensore ai campi del vivaio e della prima squadra. Raggiungibile sia a piedi sia tramite percorso carrabile, la foresteria si compone di ventisette stanze da letto, destinate ai calciatori del settore giovanile, ai ragazzi in prova e ai tutor. A queste si aggiungono quattro salotti, due sale studio, una sala destinata allo svago e una dedicata ai video dove rivedono le partite e si studiano gli avversari. C’è poi un ampio salone ristorante da 60 posti a sedere, con cucina e cuochi che mettono in pratica le direttive di nutrizionisti specializzati. Completano il quadro i locali di reception, segreteria, lavanderia e magazzino. Lo splendido complesso abitativo è circondato da oltre 3.000 metri quadri di verde: giardini, terrazzi e logge con una bellissima vista sul mare.